Buongiorno a tutti, in questa guida delle statistiche speciali Legacy of Discord, metterò le mie conoscenze a disposizione di un altro grande aspetto del gioco. Statistiche speciali, in cui la maggior parte non sono ancora chiare.

Alcune delle informazioni contenute nelle precedenti guide e parti di esse sono già state scoperte da altri giocatori sui forum cinesi.
Tuttavia, questa guida contiene informazioni che non sono mai state rivelate o scoperte prima, e che sarà molto importante per la costruzione dei vostri personaggi.

Ricordate che le informazioni che seguono non sono pubblicate ufficialmente da GTA, ma è uno sforzo piuttosto coraggioso da parte mia spiegare matematicamente come vengono calcolate le statistiche speciali. Tutte le formule presentate di seguito sono verificate testando diversi caratteri per migliaia di attacchi l’uno contro l’altro. Il processo di convalida ha comportato la creazione di un pool di molte formule compatibili e solo una di esse doveva essere corretta. Per trovare la formula reale, ho dovuto verificare che ogni statistica conteneva migliaia di attacchi corrispondenti alle percentuali date da una delle formule compatibili, che sarebbe stata ovviamente quella giusta.

Gran parte delle prove sono state effettuate in un duello con i personaggi qui sotto:

La particolarità delle loro statistiche mi ha permesso di trarre più rapidamente le mie conclusioni. E si’, lei possiede l’Elysios!
I test hanno comportato circa 50 duelli tra i precedenti, con circa 172 attacchi in ogni combattimento.

Oltre a questi personaggi, ho anche registrato 15 video di personaggi di diversi VB e speciali, per dimostrare che le mie formule sono effettivamente corrette in diversi scenari.
Tenete presente che per un totale di 66 video registrati, alcuni sono durati 2 minuti, altri 5 e 15 minuti.
Dovevo prendermi una pausa ogni secondo solo per scrivere se il personaggio aveva fatto un colpo, schivato/ bloccato, criticato, ecc.

E’ stato un processo lungo e difficile, ma sono lieta che alla fine abbia dato i suoi frutti.

Statistiche speciali

 

Le statistiche speciali sono composte da 6 statistiche, che vengono tutte visualizzate sullo schermo del personaggio, affinché tutti possano vederle.
Questi sono: colpire, schivare, schivare, forare, bloccare, criticare e resilienza. Quando premi il pulsante “Informazioni statistiche” nel menu del tuo personaggio nella scheda Info, puoi leggere una breve spiegazione di ogni statistica del gioco. Alla fine vengono spiegate anche le statistiche speciali.

 

IMPORTANTE 1: Il blocco riduce i danni in entrata del 50%.
IMPORTANTE 2: Quando blocchi, non significa che il tuo avversario non ha fatto una Critica. Si bloccherà semplicemente la metà del danno critico, ma lo schermo non mostrerà mai che si è trattato di un colpo critico, ma scriverà semplicemente “Blocco”.
IMPORTANTE 3: I MOVIMENTI ELEMENTARI POSSONO ESSERE CRITICI! Ma non scriverà mai come critica. Essi appariranno sempre come un aumento dei danni causati da gelo, fuoco o fulmini.
IMPORTANTE 4: C’è una statistica nascosta chiamata “Trigger elementare” e non ha nulla a che fare con la possibilità di innesco elementare delle tue abilità. E’ la possibilità intrinseca di innescare danni elementari da attacchi normali.
*Il punto 3 sarà discusso in una guida successiva, che spiegherà le procedure di base.

Noi tutti abbiamo avuto la vaga idea che le statistiche speciali hanno agiscono come mediatori nelle battaglie PvP, per determinare le possibilità che un personaggio avrebbe colpito, rompere, bloccare, schivare, schivare, schivare, criticare o evitare di ricevere una critica. Ciò che non è ben spiegato è che nessuna possibilità di queste statistiche può essere determinata se non c’è un avversario con cui confrontare le tue statistiche. La frase di cui sopra significa che non si può semplicemente guardare lo schermo del proprio personaggio e dire “Ho il 38% di probabilità di infliggere un colpo critico”. Tutte le percentuali corrispondenti alle statistiche di cui sopra, e quindi aggiunte al tuo personaggio, sono dinamiche e alla fine sono determinate solo da un avversario di fronte a te, misurando le tue statistiche speciali con le sue.

I VB non hanno alcun ruolo nel determinare la possibilità di uno status speciale per un personaggio. Anche se un giocatore ha 10 miliardi di VB in più di un altro, ma la sua resilienza è maggiore di quella del suo avversario, le possibilità per il giocatore con VB più alto di fare una Critica al VB più basso saranno probabilmente inesistenti. Tuttavia, ciò non significa che le possibilità di statistiche speciali non possano essere modificate da altri fattori. Ecco alcuni esempi: il Twilight Set, i talenti, la funzione di risveglio delle attrezzature, e molti altri, alcuni dei quali modificano attivamente le possibilità di acquisizione di statistiche speciali.

Un’altra cosa importante della statistica speciale, che non è molto conosciuta, è che il gioco stesso non esegue 6 + 6 calcoli (6 per personaggio, 1 per ognuna delle sue speciali) quando si cerca di determinare le possibilità di ogni statistica quando due personaggi stanno combattendo.
Proprio come le statistiche nascoste, dove RD% e RDC% sono usati solo come variabili offset (o riduttori) per calcolare DS% e DC%, lo stesso vale per le statistiche speciali.

Pertanto, il gioco prende in considerazione i seguenti 3 calcoli per personaggio per cercare di determinare le possibilità di statistiche speciali:
1. Il mio schivo contro il  colpo precisione  del nemico
2. Il mio blocco contro il perf. stat del nemico
3. Il mio critico contro la strategia di resilienza del nemico

Il gioco non tiene conto ad esempio di ‘Il mio colpo contro il nemico schivata’. Ma prende in considerazione ‘la sua schivata contro il mio colpo, per determinare ovviamente la possibilità dell’avversario schivata contro di me.
Con questo in mente, possiamo determinare schivata, blocco e critico come Statistiche Speciali Primarie, e coplo di precizione, perf. e resilienza come Statistiche Speciali Complementari.
Va notato che sia le Statistiche Speciali Primarie che Complementari sono ugualmente importanti, e questi sono solo titoli dati a quelle statistiche per il bene di questa guida, per chiarire il modo in cui il gioco calcola quelle statistiche.

Ora che è stata definita la base per il calcolo statistico speciale, possiamo ora rivelare le formule esatte per questi calcoli.
La formula per una statistica speciale è la seguente:

(IlmioSpecialePrimario- Primariospeciale- Primariospeciale- specialecomplementarenemico) /(Ilmioprimariospeciale +10000)
esempio: (ilmioschivvo- nemico) /(ilmioschivvo +10000)

* NOTA: Quando il risultato è inferiore a 0, diventa immediatamente 0.

L’aggiunta “+10000” è ciò che rende impossibile per qualsiasi statistica speciale raggiungere un valore puro al 100%. Può arrivare fino a 99. **ma non raggiunge mai il 100%.
Il risultato è una percentuale quindi, se il valore trovato è 0,59, moltiplicatelo per 100 e troverete il 59%.

Ora, è qui che gli autori cinesi hanno acquisito la conoscenza preliminare di statistiche speciali, ma è davvero qui che finisce?
Per approfondire ulteriormente la domanda, iniziamo confrontando i due caratteri qui sotto:

Ora, se provassimo a prendere la statistica della maga colpita e a rimuovere la statistica del schivo di spadaccino da essa, la maga riceverebbe valori negativi, avendo praticamente 0% da colpire! Questo è il motivo per cui solo le statistiche primarie iniziano il calcolo, e le statistiche complementari agiscono come riduttori.

Sulla base delle statistiche di cui sopra, calcoleremo le possibilità che il giocatore di racchetta eludendo lo Sciopero delle streghe:
(806537- 743634)/ (806537+ 10000)= 62903/816537= 0,077 => 7,7% schivata

Beh, ora abbiamo un numero, una percentuale. Possiamo ora supporre che il spadaccino schiva il 7,7% degli attacchi. Ma e’ davvero questo che sta succedendo?

Dopo tutti i miei numerosi test, ho scoperto che questo numero è lontano dalla reale possibilità di schivare in questo caso.
Infatti, ci sono più calcoli e più variabili da prendere in considerazione per trovare la reale possibilità di schivare o bloccare.

I test dei personaggi elencati nella parte superiore di questa guida mi hanno portato a concludere che la possibilità di toccare un personaggio dipende dai valori distribuiti delle statistiche di schivare e bloccare il nemico. In breve, le statistiche di schivo e blocco sono suddivise dinamicamente secondo il rapporto di Fuga e Blocco di un personaggio, creando una nuova statistica variabile che chiameremo Agilità.

Pertanto, la formula di cui sopra non trova davvero la reale possibilità di schivare/bloccare ecc. di un carattere, ma piuttosto ci dà un fattore (in %) della statistica che stiamo cercando di calcolare. Agilità è la parola che descrive il rapporto tra la schivata e il blocco del personaggio e lo hit and perf. dell’avversario.

La formula di agilità è la seguente:

(FATTORE Desquive + FATTORE myBlock)/ 2

Esatto, sembra facile. Fino a quando non si scopre finalmente che il gioco riserva metà delle possibilità di essere colpito per la statistica delle schivate e l’altra metà per la statistica dei blocchi.
Se il tuo fattore di schivare è del 76%, ma il tuo fattore di blocco è dello 0%, non sarai in grado di schivare gli attacchi nel 76% dei casi, ma (76% + 0%) / 2 = 38%.

IMPORTANTE: L’affermazione di cui sopra ci porta alla conclusione che blocco e schivata dovrebbero essere uguali o distribuiti per cercare di trovare un compromesso ideale se si vuole schivare o bloccare più spesso, perché ognuna di queste statistiche influisce sulla possibilità di accadere a metà e l’assenza di una statistica influisce sulla possibilità dell’altra.
Naturalmente, anche se le tue statistiche di schivare e bloccare sono più o meno uguali, ci sarà sempre l’avversario che affronterai, dove le sue statistiche di Breakthrough e coplo di precizione potrebbero cambiare l’equazione in un altro modo.

Critico non è calcolato nello stesso modo, perché è più facile non avere un’altra statistica che sfida la fortuna.
Se riusciamo a trovare la reale possibilità di toccare, il fattore critico può essere moltiplicato per la possibilità di toccare per trovare la reale possibilità critica di questa percentuale di successo.

La possibilità di toccare un personaggio è così:

100% – AgilitàNemico

Se, per esempio, il nostro nemico ha un’agilità del 23%, la nostra possibilità totale di raggiungerlo è del 100-23% = 77%.
E se la nostra probabilità critica è dell’8%, significa che ci occuperemo delle critiche per l’8% del nostro 77% delle visite (probabilità critica reale: 8% * 77% = 6,16%).

Quindi, la vera formula per il caso critico è la seguente:

((100% – AgilityEnemy) + EnemyBlock%) * myCriticalFACTOR

Aggiungiamo il fattore di blocco del nemico, perché anche i colpi bloccati possono essere critici, indipendentemente dal fatto che non siano visualizzati sullo schermo.

schivata e rapporto di blocco

Se paragoni un personaggio molto forte ad un personaggio debole, scoprirai che può contenere il 97% di fattore di schivata e il 95% di fattore di blocco, quindi come fa il gioco a determinare se schivare o bloccare un attacco, perché i due sono vicini? 100%?
Per questo calcolo, questo è il motivo per cui dobbiamo cercare anche i rapporti schivata e blocco di un carattere.
Queste determineranno le statistiche di priorità tenendo conto della diffusione della schivata e del blocco del tuo personaggio, e quindi riducendo lo Strike and Breakthrough dell’avversario.

Il rapporto di schivata è il seguente:
(ilmioschiv – hitnemico) / ((ilmioschivo- hitnemico) + (ilmioBlock- percernemico)))

Il rapporto di blocco è il seguente:
(ilmioblock- Drillnemico) / ((il mio block- Percernamico) + (ilmioschivo- punzonaturanemico))

Se i risultati di cui sopra sono superiori a 1, diventano immediatamente 1.
Se i risultati di cui sopra sono inferiori a 0, diventano immediatamente 0.
Il risultato è una percentuale. Quindi, se il valore trovato è 0,59, moltiplicatelo per 100 e troverete il 59%.

Ora che conosciamo i rapporti di schivare e bloccare, possiamo trovare la reale possibilità di schivare e bloccare un personaggio, moltiplicando ciascuno di essi per l’Agilità del personaggio, come segue:

C’e’ una reale possibilita’ di schivare:

MiaagLità * mioRapportoE schivate

Reale possibilità di blocco:

MiaagLità * mioRapportoBlock

Calcolatrice di statistiche speciali

Non vi annoierò più con le formule, perché siamo quasi alla fine del viaggio di questa guida.

Con tutte queste conoscenze, ho sviluppato uno strumento molto pratico che vi permetterà di utilizzare queste conoscenze senza la necessità di un pezzo di carta e una penna ogni volta che volete calcolare le vostre statistiche speciali contro quelle di un avversario.

È possibile ricevere il calcolatore di statistiche speciali qui sotto, come allegato a questa guida.
Oppure puoi lavorarci sopra online visitando questo link.
È possibile sostituire solo le scatole colorate.

Esposizione della calcolatrice

Proviamo ad usare questo strumento per misurare le statistiche speciali di due avversari insieme e trovare le loro occasioni speciali l’uno contro l’altro.
Ai fini della presente guida, il calcolo utilizzerà Loki dal server EU-782 e Davidmage dal server EU-444 con le loro statistiche speciali a partire dal 07/03/2018.
Questi due personaggi sono stati tra i migliori d’Europa, con non solo alti progressi del PC, ma anche una quantità enorme di statistiche speciali e nascoste rispetto ad altri giocatori PC di alto livello.

Non lasciatevi ingannare dalla differenza nei PC. Loki è un personaggio più recente, ma l’investimento in questo personaggio è molto più importante in relazione al suo tempo di gioco. Tuttavia, Davidmage è un personaggio più vecchio, e anche se il suo PC sembra meno, le sue gemme e l’assegnazione di statistiche nascoste sono naturalmente forti.

Mettendo le loro statistiche speciali nel calcolatore, possiamo vedere che la possibilità di coplo di precizione Loki contro Davidmage è 93,91% e la possibilità di coplo di precizione Davidmage contro Loki è 97,38%. Su questi scatti, Loki ne criticerà il 6,93% mentre Davidmage criticerà il 13,29% dei suoi scatti. Loki ha 0% Equive nelle loro lotte, quindi non vedrà alcuno schivare sul suo schermo. La sua possibilità di blocco è del 2,62%. Davidmage ha anche qualche possibilità di bloccare e può bloccare il 6,09% degli attacchi di Loki. Anche la sua possibilità di schivare Loki è allo 0%.

Conclusione

Ora, tenete presente che i calcoli di cui sopra tengono conto solo dell’assegnazione di statistiche speciali ad ogni carattere.
Se, per esempio, un personaggio ha lo 0% di schivare un altro, ciò non significa che non vedrà mai una schivata sul suo schermo, perché le statistiche speciali e le possibilità di ogni personaggio sono anche dinamicamente modificate dal suo talento, abilità di base, caratteristiche, ecc.
Ad esempio, questi talenti possono cambiare queste statistiche durante una lotta, dopo aver lanciato le rispettive competenze:

Quando si tenta di testare questa calcolatrice, cercare di prendere in considerazione tutti i parametri coinvolti prima di ipotizzare che i risultati ottenuti siano errati.
Ho fatto la maggior parte dei miei test con personaggi che non ottengono benefici attraverso le opportunità speciali con altre caratteristiche, ma questo potrebbe non essere il caso per i tuoi personaggi.

La mia passione nel rivelare le formule esatte del gioco mi ha permesso di continuare, anche se è diventato molto frustrante quando non sono riuscito a raggiungere un risultato finale.
Spero che questa guida aiuti tutti i membri della comunità a rivelare le debolezze del tuo personaggio nelle fasi contro l’altro avversario che ancora ti preoccupa. Se avete domande o avete bisogno di aiuto, saremo lieti di aiutarvi. Siete benvenuti nel nostro gruppo, CLICCA QUI. Oppure contattare gli amministratori del sito. Vorrei farvi sapere che potete trovarci anche su Facebook!